Prevenzione e Cura per la Donna in Gravidanza



La gravidanza è una fase delicata, caratterizzata da tanti dubbi, aspettative e paure. Sono tante le donne che trascurano le visite odontoiatriche durante la gestazione, spesso per il timore di danneggiare il nascituro.
Tale timore, però, è infondato. Il dentista è un alleato prezioso della donna incinta e del suo bambino.

Al fine di prevenire inconvenienti anche gravi, durante la gestazione è fondamentale tenere conto di tutti gli elementi che potrebbero incidere negativamente sulla gravidanza.
L'utilizzo di farmaci specifici che tengano conto della gravidanza, la corretta igiene orale per evitare patologie che necessitino terapie invasive e condizioni psico-fisiche negative dovute a problemi dentali sono sicuramente i fattori più delicati.

Le alterazioni ormonali e fisiologiche che interessano la donna in gravidanza possono contribuire ad aumentare il rischio di contrarre patologie odontoiatriche o, semplicemente, modificare le normali condizioni del cavo orale. Controlli periodici dal dentista possono quindi aiutare a prevenire fastidiosi disturbi e mantenere il sorriso della futura neo-mamma sano e bello.

Un altro aspetto fondamentale è l'igiene. E' bene programmare sedute di igiene orale professionale per ciascun trimestre della gravidanza: una bocca pulita e sana è essenziale non solo per la donna incinta, ma anche per il bambino. Tutto ciò al fine di evitare l'insorgere di problemi orali più gravi che richiedono terapie specifiche non conducibili su una donna incinta.

Stati dolorosi acuti o stati infettivi possono rappresentare un pericolo anche serio per la salute del nascituro. Rivolgersi con tempestività in caso di urgenza a un bravo dentista è un atto d'amore verso se stesse e verso il proprio figlio.
Un professionista sa quali terapie applicare in modo da agire con delicatezza e responsabilità anche in un momento complesso come quello della gravidanza.



Andare dal dentista in gravidanza si può: prenotate
la vostra visita allo 0331 259606
Share by: