Blog Post

Bambini, dentista e paure infondate

  • Autore: Daria Bove
  • 19 apr, 2017
Andare dal dentista è una buona abitudine necessaria, insieme ad altri controlli, per monitorare la nostra salute. Tuttavia per i bambini andare dal dentista può essere visto come un momento di disagio, stress o, in alcuni casi, paura. Per evitare tutto questo i dentisti di oggi sono sempre più attenti al rapporto con i loro giovani pazienti, cercando di metterli a proprio agio, allontanando così ogni genere di insicurezza.
dentista visita un bambino

La cattiva pubblicità

Rumori di trapano, persone che strillano e volti impietriti dalla paura di essere i prossimi a finire sotto le mani del dentista. Per fortuna sono solo scene da film, tuttavia la paura di andare dal dentista non è così rara come può sembrare, anzi. Una cattiva informazione, soprattutto in passato, ha infatti portato all'insorgere di questa paura infondata soprattutto tra i bambini, cioè quelli che hanno più bisogno di apprendere come mantenere una corretta igiene orale.

Come un dentista dovrebbe comportarsi con un bambino

Il piccolo Marco ha 7 anni e una volta seduto sulla poltroncina nella sala operatoria guarda il dentista davanti a lui, che gli sorride mentre indossa guanti, maschera e occhiali. Fino a qui tutto bene, Marco potrebbe sentirsi un po' in tensione e il dentista dovrebbe semplicemente rassicurarlo, spiegandogli, senza termini allarmanti o troppo strani, quale sarà il tipo di intervento da effettuare.

Bastano poche semplici frasi come: "Diamo solo un'occhiata ai tuoi denti" o "Vediamo perchè il dente ti fa male"; se espresse con toni tranquilli e pacati, metteranno subito Marco a suo agio!

Quando però il dentista inizia a preparare le strumentazioni necessarie, il piccolo Marco potrebbe intimorirsi e agitarsi: per questo è fondamentale spiegare, sempre con termini chiari e di facile comprensione, a cosa servono le strumentazioni che verranno utilizzate. Queste spiegazioni dovrebbero essere fatte durante l'operazione, in modo da distogliere l'attenzione del bambino dalla situazione stressante e, al contempo, poter operare correttamente. Un altro incentivo per assicurare la tranquillità di Marco potrebbe essere utilizzare strumentazioni e attrezzature dai colori e dalle forme vivaci e giocose, comuni negli studi dentistici specializzati in pedodonzia.

Quella tra Marco e il suo dentista è una situazione che si verifica molto spesso e, fortunatamente, oggi gli specialisti in odontoiatria pediatrica studiano approfonditamente l'importanza del rapporto umano con i bambini e lo applicano quotidianamente nella loro vita lavorativa. Cercano di legare con loro con gentilezza e fornendo consigli che li aiutino a imparare qualcosa di nuovo, curandoli efficacemente al contempo.

Un bambino sano è un bambino felice!

Un bravo odontoiatra pediatrico sa come aiutare un genitore tanto quanto il suo bambino.
Per i tuoi bambini affidati a uno specialista esperto in odontoiatria pediatrica, come quelli dello studio della Dott.ssa Daria Bove: il dentista sarà così un alleato di cui tu e i tuoi bambini potrete fidarvi e mai una figura professionale da temere!

Autore: d.ssa Bove 28 mar, 2023
MAI PIÙ SENSAZIONE DI NAUSEA E BOCCA PIENA PER LA PRESA DI UN’IMPRONTA DENTALE! In che modo ? ATTRAVERSO LO SCANNER INTRAORALE!
Autore: signora vannucchi (mamma dott.ssa Bove) 05 mar, 2018
La perdita dei denti è una delle paure più frequenti e diffuse. Così come l’alito cattivo crea sensazioni di malessere e imbarazzo in chi ne soffre. La causa di queste condizioni può essere la piorrea: scopriamone cause, sintomi e cure per risolverla e gestirla senza stress.
Autore: signora vannucchi (mamma dott.ssa Bove) 05 mar, 2018
Scopriamo le novità del laser in odontoiatria, dall'igiene orale alla cura della piorrea senza chirurgia; il suo potere battericida con azione disinfettante nei trattamenti di devitalizzazione e piorrea; gli interventi indolori, senza anestesia, sanguinamenti né punti di sutura.
Altri post
Share by: