Terapie e Trattamenti

Il centro offre molteplici trattamenti e terapie per i denti, con l’obiettivo di ottenere risultati efficaci. L’ambulatorio di via Milano 94 a Somma Lombardo mette a disposizione un’ampia gamma di prestazioni professionali in grado di rispondere ad ogni necessità, come: impianti dentali, protesi dentali, endodonzia, conservativa, chirurgia, pedodonzia, ortodonzia, invisalign, odontoiatria estetica e sedazione cosciente.

Cura e prevenzione

Per ottenere denti sani, forti e belli, la Dott.ssa Daria Bove è in grado di offrire sedute d’igiene dei denti altamente professionali. Questa operazione, da ripetere almeno ogni sei mesi, previene la formazione di carie e le diverse infezioni gengivali. Prenota subito una seduta in ambulatorio, chiamando lo 0331 259606.
Sottopondendosi alla periodica seduta d’igiene dentale, riceverete un trattamento efficace e completo:
  • Frammentazione ed eliminazione di tartaro e placca
  • Passaggio degli appositi strumenti su superficie dentale, spazi interdentali, gengive
  • Passaggio di curette
  • Applicazione di pasta abrasiva per eliminazione macchie
  • Lucidatura della dentatura
  • Mineralizzazione dello smalto dentale
La Dott. ssa Daria Bove si avvale di igienisti qualificati per la prevenzione da carie, gengivali, ipersensibilità, parodontite e alitosi per mezzo di operazioni di igienizzazione e di eliminazione del tartaro.
  • PREVENZIONE E DIAGNOSI MALATTIA PARODONTALE
  • CONSERVATIVA 
  • ENDODONZIA
  • PEDODONZIA
  • ORTODONZIA
  • INVISALIGN
  • CHIRURGIA DENTALE
  • IMPIANTI DENTALI
  • PROTESI DENTALI
  • SEDAZIONE COSCIENTE
Trattamento della malattia parodontale
La piorrea o parodontite è una patologia grave e talvolta aggressiva per evoluzione e conseguenze: la perdita dei denti. Attualmente tuttavia, può essere diagnosticata tempestivamente ed essere curata con successo anche negli stadi più avanzati. 
La Dott.ssa Daria Bove è, da molti anni, specializzata nel trattamento dei pazienti affetti da malattia parodontale (piorrea).
Grazie alle tecniche d'avanguardia e ad un corretto monitoraggio nel tempo dei pazienti, anche gravi compromissioni parodontali, con riassorbimenti ossei pari al 60-70%, permettono il mantenimento in sede dell'elemento dentario.

Conservativa


L’odontoiatria conservativa consente di curare i denti attraverso il loro restauro. I trattamenti conservativi sono rivolti a chi presenta lesioni dello smalto e della dentina: carie, traumi, erosioni, abrasioni sono le principali cause di un pessimo rivestimento dentale rovinato nel suo aspetto estetico. I trattamenti proposti dallo studio di Somma Lombardo sono perfetti per ripristinare in modo impeccabile la tenuta estetica dei denti.
Endodonzia

L’endodonzia serve per applicare terapie all’interno del dente che contiene la polpa dentaria.
Lo studio dentistico della Dott.ssa Daria Bove si avvale di macchinari sofisticati e dall’elevato standard d’igiene per offrire un servizio completo di endodonzia, con la garanzia di professionalità ed affidabilità.
Pedodonzia

La pedodonzia o odontoiatria pediatrica cura i problemi dentali dei bambini. Per prevenire la formazione di carie l'odontoiatra consiglia applicazioni di fluoro, sigillature dei solchi, trattamento di anomalie precoci. Inoltre, gli specialisti dello studio della Dott.ssa Daria Bove si mettono a disposizione per suggerire la giusta dieta per mantenere sani i denti sin da piccoli, insegnando anche le sane abitudini per l'igiene orale.


Ortodonzia

L'ortodonzia è la branca dell'odontoiatria che si occupa dello studio del corretto allineamento delle arcate dentali in modo da consentire una perfetta masticazione e favorire così la funzione digestiva. E' praticata da specialisti in ortognatodonzia di comprovata professionalità ed esperienza.
Spesso si ritiene erroneamente come i principi dell'ortodonzia possano essere applicati esclusivamente su pazienti giovani che ancora debbano sviluppare completamente il proprio apparato dentale. In realtà gli apparecchi ortodontici, sia mobili che fissi, possono essere applicati su pazienti di ogni età con risultati sempre soddisfacenti e ottenendo il ripristino completo dell'originaria funzione masticatoria.

Nell'ortodonzia infantile la terapia intercettiva (o fase I – così chiamata perché è l’intervento più precoce nel paziente pediatrico) ha lo scopo di correggere disarmonie prevalentemente di natura scheletrica che, se non trattate tempestivamente, possono evolvere e aggravarsi nel corso del tempo.
 I principali obiettivi di tale terapia, infatti, sono rappresentati dall’armonizzazione della crescita scheletrica, dall’agevolazione dell’eruzione di tutti i denti permanenti e dall’eliminazione di eventuali abitudini viziate (es. succhiamento del dito).
Tra i dispositivi ortodontici più comuni, utilizzati in questa fase, abbiamo l’espansore del palato, il 2x4, il lipbumper e il Trainer miofunzionale.
Su questo ultimo apparecchio, va spesa una parola in più, poiché si tratta di un dispositivo innovativo che va ad agire sulla muscolatura del paziente (labbra, postura linguale,deglutizione)consentendo una funzione neuromuscolare corretta, oltre che permettendo l’allineamento dei denti permanenti man mano che erompono nel cavo orale.

Il Sistema DAMON

Nel nostro studio viene utilizzata, fra le altre, la tecnica ortodontica DAMON SYSTEM, metodo terapeutico che rende il trattamento più veloce e con maggior comfort per il paziente, con meno visite di controllo rispetto ad un trattamento tradizionale e grandi miglioramenti estetici non solo del sorriso ma dell’intero viso.
Gli attacchi tradizionali per tenere il filo in sede richiedono legature elastiche o metalliche che creano frizione e pressione rendendo il trattamento più lento e più doloroso.
Il DAMON SYSTEM usa una meccanica di scivolamento che elimina frizioni e legature.
I denti si muovono più liberamente e con grande confort per il paziente.
Gli attacchi self ligating passivi applicano forze molto più leggere sui denti
Si accompagnano ad archi ad alta tecnologia che muovono i denti molto più velocemente e richiedono meno visite di controllo durante il trattamento
Si tratta di un nuovo approccio terapeutico che allinea i denti e migliora l’estetica facciale, di norma senza necessità di estrazioni, in modo rapido ed efficiente.
Invisalign

Per coloro che, per motivi estetici o professionali, non hanno mai considerato la possibilità di installare un apparecchio ortodontico classico, da oggi c'è una soluzione all'avanguardia. Grazie al Sistema Invisalign, i pazienti potranno ottenere il perfetto allineamento dentale grazie a mascherine rigide completamente trasparenti da sostituire ogni due settimane.
La Dott.ssa Daria Bove vi invita a contattare il numero 0331 259606 per fissare un appuntamento. La prima visita specialistica è completamente gratuita e servirà a valutare tempistiche e modalità del trattamento ortodontico.


Ortodonzia Linguale 2D*
L'apparecchio ortodontico è sempre più diffuso fra adolescenti e adulti. Una bocca con denti allineati correttamente è considerata molto estetica e facile da curare. Tuttavia molti pazienti non gradiscono un trattamento tradizionale con l'apparecchio ben visibile. C'è chi lo vive come un disagio, altri piuttosto rinunciano anche per motivi di lavoro. L'ortodonzia linguale con i brackets 2D* FORESTADENT è la soluzione ideale per i pazienti che cercano un apparecchio davvero invisibile ed efficace.
Gli attacchi 2D* si applicano sui denti nella parte interna, verso la lingua. Sono quindi invisibili dall'esterno e consentono di sorridere come se non ci fossero: nessuno potrà notarli. Tuttavia offrono gli stessi vantaggi di un'apparecchiatura tradizionale: al paziente non è richiesto nessun impegno!
Per una ragione fisiologica sono addirittura più rapidi ed efficaci per correggere la posizione dei denti.
I 2D* sono gli attacchi linguali più sottili mai prodotti, con lo spessore che varia da 1,3 a 1,65 mm. Non richiedono legature per trattenere gli archi perchè sono autoleganti. Inoltre sono lucidati e con gli angoli smussati per offrire il massimo confort. Potrete quindi parlare come prima, senza fastidio e difficoltà.
L'apparecchiatura fissa è composta dai brackets e dagli archi che esprimono una forza per muovere i denti. Quando si sceglie un bracket di alta qualità come il 2D* è necessario utilizzare anche un arco di pari qualità. Gli archi della serie "Bio" FORESTADENT sono realizzati con una lega innovativa che li rende estremamente efficaci in combinazione con gli attacchi linguali.
La soluzione invisibile per sorrisi meravigliosi.
Chirurgia Dentale
Lo studio si occupa anche di chirurgia orale, detta anche chirurgia odontostomatologica. Lo staff del centro effettua l'estrazione di denti irreparabilmente danneggiati, residui radicolari, denti inclusi o semi-inclusi nelle ossa mascellari. Inoltre, la branca dentistica si occupa di apicectomie, attraverso l'asportazione dell'apice di denti coinvolti in processi flogistici. Grazie all'altissima qualità delle nostre apparecchiature siamo in grado di offrire un'assistenza dentistica completa e moderna.

Implantologia
Forte di un curriculum accademico e professionale di assoluto spicco, la Dott.ssa Daria Bove gestisce uno studio odontoiatrico specializzato nella progettazione, realizzazione e applicazione di impianti dentali di ultima generazione. Lo studio è molto apprezzato non solo a Somma Lombardo, comune in cui ha sede, ma in tutta la provincia per l'efficacia e la durevolezza delle protesi che prepara per pazienti che presentano problemi di masticazione a causa dell'assenza di uno o più denti.

L'edentulismo è un problema che pesa non tanto, o non solo, sull'estetica del sorriso, ma anche e soprattutto sulla salute del soggetto che ne è affetto. Masticare male i cibi vuol dire infatti andare incontro, sul lungo periodo, a problemi di digestione che possono risultare decisamente limitanti, soprattutto in età avanzata. Dotato di tecnologie all'avanguardia e sempre aggiornato sulle tecniche più innovative, lo studio dentistico della Dott.ssa Bove è in grado di risolvere il problema predisponendo impianti dentali su misura a seconda della tipologia di edentulismo da affrontare e dello spessore dell'osso mandibolare o mascellare.

Le protesi dentali di ultima generazione differiscono per tipo e durata complessiva dell'intervento. E' possibile distinguere tra impianti:

- a carico immediato: sono interventi che si iniziano e si concludono in un'unica seduta con l'applicazione delle protesi. Perché un paziente possa ricorrere a questo tipo di soluzione è necessario possieda determinati requisiti: deve aver concluso la fase di crescita ossea, non dev'essere in terapia oncologica o con corticoidi e bifosfonati e deve possedere un apparato osseo forte e stabile.

- a carico differito: sono impianti per il completamento dei quali è necessario attendere tra i 3 e i 6 mesi tra la fase di inserimento delle viti e quella di montaggio vero e proprio delle protesi.
Protesi Dentali Fisse e Mobili 
Lo studio dentistico diretto dalla Dott.ssa Daria Bove si avvale di un'equipe medica altamente qualificata e in costante aggiornamento. Punto di riferimento per la realizzazione di protesi dentali, lo studio dispone di un laboratorio odontotecnico all'avanguardia, in grado di realizzare soluzioni di ultima generazione sia fisse che mobili.
Sedazione Cosciente
La paura del dentista può essere eliminata attraverso la sedazione cosciente; si tratta di una tecnica praticata da un medico esperto in anestesia e rianimazione. Grazie a questa tecnica si riesce ad eliminare completamente lo stress causato dagli interventi chirurgici senza la necessità di addormentare completamente il paziente.

Prenota subito il tuo trattamento odontoiatrico allo 0331 259606

Share by: