Blog Post

Le terapie per i denti con il laser

  • Autore: signora vannucchi (mamma dott.ssa Bove)
  • 05 mar, 2018

Una delle tecniche più avanzate e innovative nel trattamento di molte patologie orali è quella che sfrutta la tecnologia laser. L’odontoiatria moderna oggi ne fa largo uso con vantaggi terapeutici e benefici enormi in termini di mini invasività, precisione, sicurezza e rapidità degli interventi.

Anche allo studio della Dott.ssa Daria Bove, a Bareggio, in provincia di Milano, la laserterapia ha fatto il suo ingresso per dare esiti sorprendenti in un’ampia gamma di applicazioni, riducendo gonfiori, infezioni e infiammazioni; nella sterilizzazione dei canali trattati dagli interventi di endodonzia; nella cura delle infezioni batteriologiche e nella decontaminazione delle tasche gengivali in parodontologia. Anche nei trattamenti di igiene orale il laser è uno strumento molto efficace nello sbiancamento dei denti.

La caratteristica del laser è la potenza del suo raggio luminoso, capace di agire al posto di bisturi e trapano con rapidità ed efficacia, in modo indolore e con la massima precisione, solo sui tessuti interessati.

Grazie al laser è possibile anche evitare l’anestesia, velocizzare il recupero post-operatorio e i tempi di guarigione.

Il laser in endodonzia per le cure canalari

Il laser è uno strumento sempre più utilizzato anche nelle più sofisticate terapie endodontiche, ovvero nella cura canalare meglio nota come devitalizzazione.

Durante questi interventi agisce con effetto di decontaminazione batterica, estremamente importante ai fini di una ottimale disinfezione e sterilizzazione dei canali sottoposti a intervento. La tecnologia laser, inoltre, disvela tutto il suo beneficio negli esiti risolutivi della terapia canalare e nella ridotta incidenza di granulomi e lesioni apicali.

Il laser nel trattamento della piorrea

Il laser viene impiegato anche nel trattamento della piorrea, o parodontite, una patologia grave che può evolvere in modo aggressivo provocando la perdita dei denti. La Parodontologia è una delle aree che trae tutto il beneficio del laser grazie alla capacità riparativa e rigenerativa dei tessuti. A livello sottogengivale, i raggi laser agiscono mediante processo di biostimolazione che accelera la rigenerazione dei tessuti nel cavo orale.

Il potere battericida del laser non ha eguali! Il suo raggio luminoso è capace di uccidere i microrganismi con una profonda decontaminazione delle tasche gengivali nei pazienti colpiti da piorrea. La malattia parodontale, così tanto temuta per le sue conseguenze, può essere debellata rapidamente e con minore invasività grazie alla combinazione infallibile di diversi strumenti terapeutici: laser ad alta potenza, microscopio operatorio e test di biologia molecolare.

Molto utile nella prevenzione e nell'igiene orale, il laser viene impiegato nella pulizia sottogengivale e come strumento da affiancare alle consuete procedure di rimozione del tartaro.

Laser e chirurgia orale

L’azione del laser è molto apprezzata anche nella chirurgia orale per il suo rapido effetto coagulante e cicatrizzante, oltre che per una netta diminuzione del dolore. Come accennato, il laser evita il ricorso all'anestesia e di antidolorifici dopo l’intervento, e permette di eseguire le procedure di routine senza sanguinamento e punti di sutura.

Come avrete intuito, i vantaggi che si possono ricavare dall'impiego della tecnologia laser sono tanti e applicabili in vari ambiti, così tanti che... temere il dentista non ha più ragion d’essere, non vi pare?

Autore: d.ssa Bove 28 mar, 2023
MAI PIÙ SENSAZIONE DI NAUSEA E BOCCA PIENA PER LA PRESA DI UN’IMPRONTA DENTALE! In che modo ? ATTRAVERSO LO SCANNER INTRAORALE!
Autore: signora vannucchi (mamma dott.ssa Bove) 05 mar, 2018
La perdita dei denti è una delle paure più frequenti e diffuse. Così come l’alito cattivo crea sensazioni di malessere e imbarazzo in chi ne soffre. La causa di queste condizioni può essere la piorrea: scopriamone cause, sintomi e cure per risolverla e gestirla senza stress.
Autore: signora vannucchi (mamma dott.ssa Bove) 05 mar, 2018
Vi sveliamo tutte le novità in odontoiatria conservativa: la differenza fra i vari restauri (estetici e funzionali), sempre più innovativi per riparare danni da carie o fratture e per restituire ai denti il loro smalto con materiali sicuri, resistenti e con effetti naturali.
Altri post
Share by: