Blog Post

Il corretto trattamento della malattia parodontale

  • Autore: Daria Bove
  • 07 ago, 2017
una donna che si tocca la guancia con espressione di dolore

Tra le patologie che possono affliggere il cavo orale e i denti, la piorrea o parodontite è una delle più gravi. Questa può arrivare, nei casi più aggressivi, a evolversi nella maniera più seria e comportare la perdita dei denti.

Con le ultime tecnologie e i macchinari e gli esami all’avanguardia nel settore dentistico, questa malattia può essere diagnosticata in maniera tempestiva e curata con successo anche negli stadi più avanzati.

Cos'è la parodontite?

La parodondite, conosciuta anche come piorrea, è un’infiammazione dei tessuti che sostengono il dente e le strutture che lo compongono. Questa patologia provoca la perdita progressiva di questi tessuti che, ritirandosi, non svolgono più la loro funzione di sostegno e causano la caduta del dente.

Èuna malattia piuttosto grave, anche se le tecnologie di cui oggi disponiamo consentono una diagnosi tempestiva. Individuare la parodontite può rivelarsi fondamentale per una corretta cura e per limitare le conseguenze.

Tra le due cause principali di questa patologia troviamo l’accumulo di placca e la scarsa igiene orale.

Una diagnosi tempestiva per non perdere il dente

Come abbiamo già detto, diagnosticare la parodontite è una fase chiave per la sua cura. Essendo la piorrea una patologia grave, riscontrarne la presenza agli inizi dello sviluppo riduce di molto la possibilità di gravi conseguenze. Con l’utilizzo di tecniche all’avanguardia in parodontologia e all’utilizzo degli strumenti più adatti, anche le forme più gravi di questa patologia possono essere curate.

Un dovuto e periodico monitoraggio dei pazienti ha fatto si che anche casi con riassorbimenti ossei pari al 60-70% si risolvessero senza la perdita del dente.

Curare la parodontite con il laser

In casi in cui si è affetti da gravi forme di parodontite, non ci si può permettere di temporeggiare. Rivolgersi a medici competenti ed esperti in materia è di primaria importanza, per ridurre al minimo i rischi di conseguenze.

Al giorno d’oggi gli studi dentistici hanno sviluppato tecniche e tecnologie all’avanguardia, le quali prevedono l’utilizzo del laser. Tale fonte luminosa, grazie al suo potere battericida, consente una decontaminazione efficace e profonda delle tasche gengivali.

A livello sottogengivale, il laser agisce invece di concerto con la naturale bio-stimolazione della gengiva, un’operazione che velocizza i processi di guarigione tessutale, e che promuove la produzione di nuova base gengivale per i denti.
Autore: d.ssa Bove 28 mar, 2023
MAI PIÙ SENSAZIONE DI NAUSEA E BOCCA PIENA PER LA PRESA DI UN’IMPRONTA DENTALE! In che modo ? ATTRAVERSO LO SCANNER INTRAORALE!
Autore: signora vannucchi (mamma dott.ssa Bove) 05 mar, 2018
La perdita dei denti è una delle paure più frequenti e diffuse. Così come l’alito cattivo crea sensazioni di malessere e imbarazzo in chi ne soffre. La causa di queste condizioni può essere la piorrea: scopriamone cause, sintomi e cure per risolverla e gestirla senza stress.
Autore: signora vannucchi (mamma dott.ssa Bove) 05 mar, 2018
Scopriamo le novità del laser in odontoiatria, dall'igiene orale alla cura della piorrea senza chirurgia; il suo potere battericida con azione disinfettante nei trattamenti di devitalizzazione e piorrea; gli interventi indolori, senza anestesia, sanguinamenti né punti di sutura.
Altri post
Share by: