Blog Post

Trattamenti di estetica dentale: per una bocca bella e perfettamente funzionale

  • Autore: Daria Bove
  • 07 dic, 2017
sorriso smagliante

L’ortodonzia, nel corso degli anni, ha subito un’evoluzione tecnologica tesa a coniugare l’aspetto funzionale e quello estetico, implementando strumenti e soluzioni volti a donare al paziente un sorriso sia bello che sano.

Apparecchi ortodontici invisibili, implantologie che replicano alla perfezione la forma e il colore di un dente caduto o estratto per cause varie, sono solo alcune delle pratiche ortodontiche che i pazienti richiedono quotidianamente al proprio dentista.

In particolare, due trattamenti di estetica dentale molto richiesti sono l’applicazione di faccette, per mascherare ingiallimenti o scheggiature, e lo sbiancamento delle arcate dentali: due pratiche che, presso lo studio della Dott.ssa Daria Bove, vengono proposte impiegando il meglio della tecnologia e dei materiali disponibili sul mercato, allo scopo di far sentire il paziente pienamente a proprio agio con la propria dentatura.

Le faccette dentali: un metodo efficace per mascherare i difetti dentali

Le faccette dentali, realizzate in porcellana o materiale composito, vanno a ricoprire un dente strutturalmente o esteticamente compromesso da ingiallimenti, scheggiature e scolorimenti dello smalto dovuti al consumo di sostanze acide.

Il dentista andrà perciò a rivestire completamente il dente o l’intera arcata interessata, restituendo un sorriso naturale al paziente, senza minimamente creare difetti di masticatura o di posizionamento dei denti rivestiti.

La faccetta ha, inoltre, lo scopo di ristabilire le corrette proporzioni tra un dente e l'altro, andando ad esempio a ricoprire eventuali diastemi – ossia spazi interstiziali tra dente e dente – troppo accentuati.

La faccetta, inoltre, non interferisce con la funzione masticatoria, donando un sorriso perfetto destinato a durare nel tempo.

Il costo dell’applicazione delle faccette è maggiore rispetto a un normale sbiancamento dentale, in quanto include il costo dei materiali e la manodopera; tuttavia l’effetto finale possiede una durate a nel tempo decisamente maggiore.

Vediamo ora in che cosa consiste l’altra pratica, per effettuare un confronto alla pari.

Lo sbiancamento dentale: per rimuovere macchie e ingiallimenti

Con un costo decisamente più abbordabile, lo sbiancamento dentale garantisce risultati altrettanto duraturi e di qualità grazie all’impiego di sostanze in grado di rimuovere dallo smalto macchie di caffè, fumo e ingiallimenti dovuti all’avanzare dell’età.

Lo sbiancamento dentale può essere effettuato mediante due tecniche:

  • l’applicazione di un gel a base di fluoro e l’utilizzo di apposite lampade a luce fredda, il cui fascio luminoso interagisce con il composto chimico sulla dentatura;
  • l’applicazione di una soluzione a base di perossido d’idrogeno.

La tecnica di sbiancamento dentale, indipendentemente dalla modalità applicata dal dentista, non è per nulla invasiva e può richiedere un numero variabile di sedute per raggiungere risultati visibili.
Autore: d.ssa Bove 28 mar, 2023
MAI PIÙ SENSAZIONE DI NAUSEA E BOCCA PIENA PER LA PRESA DI UN’IMPRONTA DENTALE! In che modo ? ATTRAVERSO LO SCANNER INTRAORALE!
Autore: signora vannucchi (mamma dott.ssa Bove) 05 mar, 2018
La perdita dei denti è una delle paure più frequenti e diffuse. Così come l’alito cattivo crea sensazioni di malessere e imbarazzo in chi ne soffre. La causa di queste condizioni può essere la piorrea: scopriamone cause, sintomi e cure per risolverla e gestirla senza stress.
Autore: signora vannucchi (mamma dott.ssa Bove) 05 mar, 2018
Scopriamo le novità del laser in odontoiatria, dall'igiene orale alla cura della piorrea senza chirurgia; il suo potere battericida con azione disinfettante nei trattamenti di devitalizzazione e piorrea; gli interventi indolori, senza anestesia, sanguinamenti né punti di sutura.
Altri post
Share by: